AssoAmbiente

News

LIFEproETV_- Stakeholder Forum sulle tecnologie verdi

Si segnala lo Stakeholder Forum “De-risking the adoption of green technologies for sustainable industrial transition”, organizzato nell'ambito del progetto LIFEproETV, di cui ENEA è partner, in collaborazione con la Commissione Europea e l'ETV Secretariat. L'evento si svolgerà il giorno 1 giugno p.v. dalle 9:30 alle 16:00 presso l'EIT House a Bruxelles durante la European Green Week, ma sarà possibile partecipare anche mediante collegamento da remoto.

Il forum riunirà i diversi stakeholder, con l'obiettivo di avviare una proficua discussione sull'importanza rivestita dall'oggettività delle prestazioni delle tecnologie ambientali innovative, ai fini di una loro diffusione, supportata dall'adozione dello schema ETV (Environmental Technology Verificaton) della Commissione europea.

Il forum è organizzato in quattro sessioni di approfondimento, con la presenza di relatori esperti che esprimeranno il loro punto di vista su alcuni aspetti chiave relativi ai seguenti argomenti:
- Environmental technologies in the EU Green Deal 
- Bridging the commercialization gap of new environmental technologies
- De-risking green-tech investments 
- Building collaborative stakeholder frameworks for ETV (Environmental Technology Verification): the way forward

Maggiori informazioni sull'evento: https://lifeproetv.eu/our-events/

Registrazione: https://forms.gle/jNbpLzy4woCBz1z96

» 13.05.2022

Recenti

15 Settembre 2025
CERTIFICATI BIANCHI – DM 21 luglio 2025 MASE
Con decreto 21 luglio 2025 il MASE ha aggiornato la disciplina dei certificati bianchi (art. 7 del D.lgs. 30 maggio 2008, n. 115) determinando gli obiettivi e gli obblighi quantitativi nazionali di risparmio energetico negli usi finali per il periodo 2025-2030 da conseguire attraverso il meccanismo dei certificati bianchi,
Leggi di +
15 Settembre 2025
FERX TRANSITORIO- DM Correttivo e Decreto di aggiornamento delle regole operative
Con Comunicato sulla G.U. è stata data notizia della pubblicazione di due provvedimenti sul sito del MASE relativi al tema del FERX Transitorio ...
Leggi di +
15 Settembre 2025
Cassazione penale su reati ambientali e vantaggio dell’ente
La Corte di Cassazione, terza sezione penale, con la sentenza n. 27669/2025 è espressa in materia di responsabilità amministrativa degli enti per reati ambientali.
Leggi di +
12 Settembre 2025
WEBINAR presentazione bando Anci-Conai per la Comunicazione locale
Lunedì 15 settembre, alle 11:00, ANCI - tramite la struttura Tecnica Anci-CONAI - e CONAI, realizzeranno un webinar per la presentazione del Bando di Comunicazione Locale previsto nell'Accordo Quadro vigente e approvato nel corso dell’ultimo Comitato di Coordinamento Anci Conai.
Leggi di +
11 Settembre 2025
Revisione norma GF impianti trattamento rifiuti Regione Lombardia – richiesta contributi
La Regione Lombardia ha coinvolto nuovamente Assoambiente a segnalare criticità e richieste di integrazione nell’ambito del percorso di revisione della DGR n. 19461/2004 in materia di Garanzie Finanziarie che gli impianti di trattamento rifiuti devono prestare. La nuoba bozza di delibera tiene in parte conto delle proposte avanzate ma non tutti le criticità segnalate sono state accolte.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL